I colori per la cameretta perfetta | Baby Interior Design Wallpaper
23 Giu

Vorresti che i tuoi bambini avessero una cameretta meravigliosa in cui crescere, giocare e divertirsi, ma non sai quale colore scegliere per decorarla? Questo articolo ti farà scoprire i segreti che si celano dietro ai colori, nelle loro molteplici tonalità e sfumature. Che ne dici di scoprirli tutti insieme a noi?

Le camerette hanno assunto un ruolo centrale nel progetto d’arredo di una casa. Ora più che mai si cerca di creare spazi davvero unici in cui i bambini si sentano non solo al sicuro e protetti, ma anche e soprattutto stimolati, per esempio da colori e decori che raccontino delle storie, proprio come nel caso delle carte da parati Baby Interior Design Wallpaper®. Gli spazi dedicati all’infanzia diventano così delle vere e proprie scenografie, che portano al centro la fantasia e l’immaginazione dei più piccoli, resa ancor più fervida dalle composizioni allegre, divertenti e colorate delle nostre tappezzerie.

Rubriche sui colori

Il Team di Baby Interior Design Wallpaper® si occupa quotidianamente di decorare con le sue carte da parati gli ambienti per i più piccini e ha pensato di aiutare le mamme in attesa nella scelta dei colori per arredare la cameretta dei propri bambini o chi desidera sviluppare un progetto di restyling. La squadra di Interior Designer e Graphic Designer, a questo proposito, ha ideato due rubriche sul tema. La prima che racconta delle caratteristiche di alcune famiglie di colori, nello specifico come ciascuna tonalità interagisca con lo spazio (interno ed esterno), con l’arredo e lo stato d’animo. La seconda che propone le palette colore pensate da abbinare alle carte da parati Baby Interior Design Wallpaper®. Utilizzando queste combinazioni di colore si potrà completare l’arredo della cameretta, nell’ottica di un progetto coerente, armonioso e che coordini tutti gli elementi che compongono lo spazio. Di seguito andremo ad approfondire i contenuti di ciascuna, cercando di svelare tutti i trucchi per realizzare una cameretta decorata con stile, in cui i colori sapranno esprimere al massimo le potenzialità dello spazio.

Colori: caratteristiche, peculiarità e modalità di utilizzo

Per orientarsi con più facilità nel grande universo dei colori, è utile pensarli come suddivisi in famiglie. Approfondiremo ciascuna di quelle che abbiamo individuato, in modo che tu possa scegliere con maggiore sicurezza le tonalità che più si avvicinano ai tuoi gusti e alle tue necessità, anche e soprattutto nell’ottica di decorare la cameretta dei tuoi bambini. Oltre a descrivere le principali caratteristiche e funzioni, porteremo qualche esempio di carta da parati che, per composizione di colori, tonalità e sfumature, rientra in una specifica famiglia.

Ecco di seguito le famiglie di colori:
– I marroni: il colore marrone, nelle sue varie tonalità, ha la peculiarità di creare sempre un ambiente caldo e accogliente quando si decide di utilizzarlo come colore predominante nell’arredo di uno spazio. Questo perché richiama i toni naturali della terra e dell’argilla, che sono in grado di per sé di suscitare un senso di calma, anche nei bambini più scatenati! Nelle sue sfumature più chiare e se usato su finiture opache e gessose, il colore marrone è in grado di ampliare gli spazi. Rende molto bene su superfici materiche e texturizzate, come la carta da parati Baby Interior Design Wallpaper®, che si caratterizza per la sua trama telata. Questo perché richiama le superfici naturali, ad esempio del legno o della terracotta. Il richiamo ai colori presenti in natura, rendono questa famiglia di colori adatta a ogni tipo di ambiente e luce.
Abbinamento colori: verdi, rosa tenui, rossi, arancioni e colori neutri, come il bianco sporco.
Carta da parati Baby Interior Design Wallpaper®: “Around the world”, “Tato e…beige”, “Pattern a cuori beige”, “Festa nel bosco”, “Benvenuti”, “Fiocco beige”, “Gli equilibristi beige”, “On the road”, “Marzo beige”, “Mon ami Pierrot”, “Trilli tra le nuvole beige”.

– I verdi: il verde è per antonomasia il colore della natura. É capace di rasserenare e donare luminosità e freschezza agli interni delle camerette e degli altri ambienti della casa. Il verde è da considerarsi un’ottima scelta per decorare le camerette condivise perché mette d’accordo tutti! É meglio evitare di utilizzare le tonalità acidule e giallastre poiché è imprevedibile la resa finale . Se opti per un verde salvia, accostalo a un color paglia, color pino, colori naturali. Oppure scegli un verde che tende al blu per scaldare l’ambiente, soprattutto se si tratta di uno spazio con poca luce. Utilizzare una palette di grigio-verdi invece ti permetterà di rievocare l’atmosfera dei boschi con nuance autunnali di felci e foglie dorate.
Abbinamento colori: marroni, rosa, lilla azzurri e rossi aranciati.
Carta da parati Baby Interior Design Wallpaper®: “Basilio rugiada”, “Ester”, “Ninfee”, “Colazione sull’erba”, “Il giardino delle meraviglie”, “Marzo verde tè”, “Assenzio”, “Nina”, “Jazz in the park”, “Gli Equilibristi verde”, “El Idillio”, “Pop up 2020”, “Gli amici della campagna”.

– I gialli: il giallo non può che farci pensare ai raggi del sole e alla stagione estiva. Un colore pieno di energia che, se usato su grandi superfici in tonalità intense, può stancare gli occhi. Questo perché, una volta applicato sulla parete, aumenta la sua intensità. Per questa ragione si consiglia di utilizzarlo nei dettagli d’arredo (cuscini, coperte, oggettistica) e decorare con colori meno intensi le pareti della cameretta. Se applicato su finiture opache in tonalità poco pigmentate, è in grado di assorbire la luce e rendere le stanze più ampie. Nelle zone più a nord si consiglia di utilizzare gialli che non abbiano punte di acido, ma che siano calde, proprio per attenuare la luce fredda esterna.
Abbinamento colori: marroni, blu, verdi e arancioni.
Carta da parati Baby Interior Design Wallpaper®: “La grande bellezza”, “Civico 47”, “La banda dei gatti Cashmere”, “Basilio cashmere”, “Mondo sottomarino”, “Parco margherita”, “Gli amici della savana”, “Alfabeto”.

– I blu: il colore blu, ha la capacità davvero unica di sciogliere le tensioni, rilassare muscoli e mente favorendo il riposo di grandi e piccini. In particolare favorisce il sonno dei neonati. Ha la capacità di essere vivace oppure profondo e misterioso a seconda delle sfumature che si utilizzano. In entrambi i casi rinfresca lo spazio in cui viene utilizzato e ravviva i sensi ispirando sicurezza e spensieratezza. Un accostamento davvero perfetto è quello del blu con il giallo. Pensa al cielo stellato, un grande manto blu in cui brillano tante lucine gialle, non è uno dei più begli spettacoli a cui si può assistere?
Abbinamento colori: gialli, verdi, neutri, rosa
Carta da parati Baby Interior Design Wallpaper®: “Albero incantato blu”, “Cielo a pecorelle”, “Com’è bella la città”, “Trilli tra le nuvole azzurro”, “Fiori d’aprile carta da zucchero”, “I custodi dei sogni azzurro”, “Puccio… Un due tre stella! blu”, “Il sogno di Puccio”, “Baci di luna blu”, “I fiori nascosti blu”, “Favole di luna”, “Lupi di mare”, “Mondo dottomarino”, “La finestra di Tato”, “Pattern a cuori azzurro”, “Pattern a cuori azzurro chiaro”, “Tato e…azzurro”, “Marzo azzurro”, “Gli Acchiappa stelle blu”, “La foresta dei sogni pervinca”, “La terra secondo edu”, “Capri”, “Gli Equilibristi blu”, “Love in Sherwood”, “Assenzio”, “L’infinito”, “Rainbow”, “Basilio cielo d’estate”, “Papillons”, “I giardini di Kyoto”, “Procida”, “Il Circo”, “Sahara”, “Volo in mongolfiera”, “La Foresta dei sogni azzurro”.

– I viola: il viola è il colore della creatività, sa infatti diffondere energia positiva ed equilibrio. A seconda delle sfumature che si utilizzano si ottengono diversi effetti: le sfumature più profonde scaldano l’ambiente, quelle più chiare donano splendore. Il viola è in grado di assorbire molto la luce, per questo conviene scegliere tonalità più chiare e brillanti di quelle che si pensava di utilizzare. Una delle caratteristiche che rendono questo colore adatto alle camerette dei bambini in età scolare, è quella di aiutare molto nella concentrazione se si usano le tonalità più chiare. Se abbinato a colori chiari poi, crea uno spazio rilassante, oppure energico se abbinato a verdi mela o smeraldo.
Abbinamento colori: neutri, verdi, gialli, rosa
Carta da parati Baby Interior Design Wallpaper®: “Atmosfera”, “Ortensia”, “Il giardino delle meraviglie”, “Basilio lilla”, “Malibù”, “L’albero di Moritz light lavanda”, “Nina”.

– I rossi e i rosa: il rosa è un colore capace di attenuare i sentimenti di rabbia e aggressività. Decorando le camerette e gli interni delle case con le sue sfumature più opache e gessose, si ottengono i migliori risultati. Se si vogliono decorare grandi superfici è bene scegliere toni di rosa più tendenti al grigio, che ne esaltano la naturale grazia. Il rosso invece è un colore che parla di potenza e passione; proprio per questo si consiglia di utilizzarlo su piccole superfici o complementi d’arredo. É un colore che stimola il battito cardiaco e aumenta la frequenza del respiro. Per questo motivo si consiglia di non utilizzarlo nelle sue tonalità più intense per decorare gli ambienti dedicati all’infanzia: nelle camerette, meglio optare per colori che stimolano il riposo e il relax.
Abbinamento colori rosa: verdi smeraldo, blu, neutri
Abbinamento colori rosso: gialli, blu, verdi, neutri
Carta da parati Baby Interior Design Wallpaper®: “Villeneuve grigio”, “Amore”, “La banda dei gatti cipria”, “Fiori d’aprile Grigio rosato”, “Fiori d’aprile mora”, “I Custodi dei sogni rosa polvere”, “Puccio…Un due tre stella! rosa”, “Un mondo di fiori”, “I fiori nascosti pink”, “Albero incantato rosa”, “Villeneuve”, “Cinquecento”, “Pattern a cuori rosa”, “Tato e…rosa”, “Gli Acchiappa stelle rosa”, “Papillons”, “La grande bellezza”, “Gli Equilibristi rosa”, “Broderie”, “Parigi”, “Marzo grigio malva”, “Il Circo”, “L’albero di Moritz gelso”.

– I neutri: i bianchi e le tonalità neutre hanno il pregio di essere sempre gradevoli ed eleganti. Color burro, beige, color biscotto, panna cotta e cappuccino, grigi caldi: la loro delicatezza li rende versatili e adatti a qualsiasi ambiente, si può dire che siano praticamente infallibili. Uno degli accostamenti meglio riusciti con i neutri è quello con superfici naturali, proprio come il legno. In generale si può dire che non si può sbagliare se si abbinano ai colori neutri tonalità che richiamano la natura, come il color cacao, il turchese e il verde. Se si decide di tinteggiare di bianco la cameretta o qualsiasi altro ambiente della casa, è bene sapere che nei paesi più freddi, proprio per il tipo di luce esterna, che è meno calda e più bianca, è consigliato utilizzare questa tonalità con l’aggiunta di una punta di giallo anche minima, che aiuta a riscaldare l’ambiente. Il bianco è adatto a stanze piccole e grandi perchè in grado di ampliare lo spazio e creare ambienti eterei e rilassanti. La capacità dei colori neutri di assorbire la luce permette di enfatizzare i colori circostanti senza interferire con essi.
Abbinamento colori rosso: blu, marroni, rossi aranciati, gialli stemperati
Carta da parati Baby Interior Design Wallpaper®: “Mon Amì Pierrot…!”, “Albero panda”, “L’albero di Moritz pomice”, “I giardini di Kyoto”, ”Cartoline”, “L’albero di Moritz tortora”, “Tato tra le stelle”, “Tato sparabolle”, “L’amaca di Tato”, “L’altalena di Tato”, “Il viaggio ti Tato”, “Albero incantato”, “I fiori nascosti”, “Una finestra sul bosco”, “Il mondo delle coccole di Tato”, “Tato sull’arcobaleno”, “Tato porta la maiuscola”, “Brezza estiva”, “Trilli…Un due tre stella!”, “Trilli porta la maiuscola”, “Civico 47”.

Palette colore: come abbinare i colori alla carta da parati

Creare delle palette colore che si combinassero armoniosamente con la nostra carta da parati, ci è sembrato un modo utile per fare orientare i nostri clienti nella scelta dei colori per arredare le camerette dei loro bambini. Non è sempre semplice scegliere la gamma di colori per decorare uno spazio: a volte si segue l’istinto, altre ci si lascia influenzare dalle proprie tonalità preferite, ma non è detto che queste siano sempre le più adatte per arredare gli ambienti dedicati all’infanzia. Scegliendo di posare una tappezzeria nell’intera cameretta o in parte di essa, non solo si arreda già lo spazio con uno specifico disegno, ma si definisce anche una gamma di colori a cui fare riferimento per scegliere il resto dell’arredo. Per esempio se si optasse per il soggetto “Cielo a pecorelle”, sui toni dell’azzurro, si arrederà il resto della cameretta con una palette che si sposi bene con i blu e che potrebbe essere composta da neutri, marroni e gialli. É importante quindi considerare la carta da parati come un vero e proprio “oggetto” d’arredo di un ambiente: essa infatti non lavora come elemento a sè, ma anzi si relaziona allo spazio in cui è inserita, contribuendo alla sua definizione in termini di arredo. Scopri le palette colore da abbinare ai nostri parati sul nostro profilo Instagram @babydesignwallpaper!

Consulenza sui colori

Non sempre si ha la possibilità di scegliere la carta da parati e poi definire il resto della cameretta: a volte i mobili e i complementi d’arredo sono già presenti. In questo caso quindi ci si può lasciare ispirare dalle tonalità utilizzate nell’arredo per scegliere il soggetto di tappezzeria più adatto a quello spazio. Se però ti sei innamorato di uno specifico soggetto del nostro catalogo, ma ti piacerebbe cambiare alcuni colori per armonizzarlo al meglio con la cameretta dei tuoi bambini, il team di Baby Interior Design Wallpaper® offre un servizio di personalizzazione gratuita. Questo ti permette di apportare modifiche ai colori della carta da parati in base alle tue esigenze. Basterà contattarci via mail a info@babydesignwallpaper.com per avere una consulenza ad hoc sui colori della cameretta dei tuoi bambini, sia per definire assieme una palette colore che si armonizzi con la carta da parati, sia per modificare alcune tonalità di uno specifico soggetto per coordinarlo all’arredo della stanza.