Le bellezze del blu | Baby Interior Design Wallpaper
12 Ott

Il blu ispira un senso di pace, sicurezza. È il colore più presente in natura. Il colore del cielo , del mare, colori calmi che donano tranquillità agli ambienti. È un colore che da fiducia e spensieratezza.

Le tonalità sono tantissime e trovare quella giusta per ogni ambiente e/o condizione di luce lo rende un colore versatile e utilizzabile, con pochi accorgimenti, a tutte le latitudini. L’utilizzo nei paesi mediterranei con l’intensa luce solare fa esaltare le sfumature e le vivacizza, mentre le stesse sfumature in altri paesi con una luce solare meno intensa (per es. paesi nordici) potrebbero apparire troppo fredde. Le tonalità ideali nei paesi mediterranei sono il pervinca, l’acquamarina, da utilizzare comunque con moderazione e buon senso. In paesi più “bui” l’ideale è “sporcare” un po’ il blu per ammorbidirlo e scaldarlo; per esempio l’uovo d’anatra e il blu Provenza pallido, ammorbiditi, sono perfetti anche per una casa nel centro di Londra.

Il blu nelle sue declinazioni è perfetto per le camerette dei più piccoli perché favorisce il riposo serale ma di giorno accende gli spiriti e solleva gli animi infondendo una bella, riflessiva energia. Inoltre lo spettro cromatico ampio lo rende un colore mai scontato. Un colore riposante bello e naturale. Consigliato.